Da Spoleto a Monteluco

Ultimo giorno con Anna. Dopo aver discusso diverse opzioni, decidiamo di prendere il treno e fare un bel giro intorno a Spoleto.

DSC01497

Saliamo alla Rocca, ci giriamo intorno per prendere il Ponte delle Torri, ma lo troviamo chiuso. Non c’è alcuna spiegazione, solo delle transenne in cattivo stato ed un segnale di divieto. Un altro segno di abbandono. Non dubito che ci siano delle ragioni per la chiusura (il terremoto del 2016, vari suicidi), ma una spiegazione sui motivi e un’indicazione delle prospettive di riapertura sarebbero il minimo per chi sale con l’aspettativa di percorrere quest’opera così imponente. La sua costruzione è avvolta nel mistero e risale probabilmente al XIV secolo, forse su una precedente opera romana. Anche Goethe la ricorda con ammirazione nel suo Viaggio in Italia.

DSC01483DSC01484

IMG_1574 copy

Allora scendiamo di nuovo, attraversiamo la strada e risaliamo verso Monteluco. Passiamo le chiese di san Pietro e san Giuliano, ambedue bellissime. E finalmente arriviamo a Monteluco,  uno dei primi e più affascinanti monasteri francescani. Gli edifici sono in ristrutturazione, ma le celle primitive sono visitabili. Intorno, il bosco di lecci ed una grande pace. Mangiamo all’ombra di un grande ippocastano che ha i colori dell’autunno.

DSC01493created by dji cameraDSC01527DSC01522

Scendiamo e torniamo in treno a Spello, dove ci attende l’ormai immancabile aperitivo ed una grande abbuffata.

 

Un pensiero riguardo “Da Spoleto a Monteluco

  1. La chiusura del ponte e l’ assenza di cartelli che spieghino il perché, mi fa venire in mente la delusione che abbiamo provato davanti al museo di arte moderna che abbiamo trovato chiuso a Gibellina. Nessuna spiegazione. Solo alte erbacce davanti al cancello.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...